MOON TRACKING BY VK5DJ  
 
 

Questo Tracking Luna è stato progettato da VK5DJ  il quale fornisce sia i PCB sia le PIC già programmate in base alla versione che si sceglie e al tipo di encoder che si vuole utilizzare ( per le varie versioni visitate il sito ).

La versione da me scelta è la 9.52 che gestisce l' hardware clock e il display 4 linee * 40 caratteri per avere tutte le informazioni possibili visualizzate direttamente sul display. Gli encoder utilizzati sono degli HH-12 reperibili in Germania da DF1SR al costo di circa 30€ cadauno. Questi encoder sono piccoli e ben fatti e hanno una risoluzione a 12 bit equivalenti a 4095 divisioni giro cioè 0,087 gradi/step.

Come si vede dalla foto sul display compaiono varie informazioni che sono: 1) la posizione dell' antenna, 2) La posizione della Luna o del Sole, 3) L' ora locale, 4) L' ora GMT, 5) La declinazione dell' oggetto da puntare, 6) Il Dopler, 7) La Frequenza a cui si lavora (impostabile fino a 10 GHz), 8) La Data. I pulsanti per il controllo in manuale dell' elevazione e dell' Azimut sono stati sostituiti da un mini joystick a 4 microswitch.

L' unità centrale e collegata agli encoder attraverso una scheda di interfaccia che serve per trasformare il dato fornito dal trasduttore in un dato in formato RS232 in modo da poter trasmetterlo anche a parecchie decine di metri di distanza senza errori, inoltre sempre l' unità centrale si può interfacciare con il PC per essere utilizzata con programmi di tracking tipo Orbitron.